Benvenuti nel mio sito

Libero professionista già Dirigente Medico Divisione Oculistica ARNAS  Osp.Garibaldi Catania
Chirurgia del segmento anteriore e posteriore, chirurgia refrattiva, laser terapia e diagnostica oculare

Confronto fra lenti intraoculari premium

Breve guida per la scelta delle lenti intraoculari

Intervento cataratta

Intervento di cataratta evoluta con impianto di IOL premium Alcon Vivity.

Intervento cataratta REFRATTIVA

Intervento di cataratta refrattiva in presenza di miopia elevata con impianto Premium Alcon Vivity Torica (Zeiss Callisto).

Intervento cataratta con correzione miopia

La cataratta e i principali difetti refrattivi sono causati dalla progressiva degenerazione del cristallino. Dopo i 60 anni, questa lente naturale diventa opaca e la quantità di luce che penetra nell’occhio si riduce. Per questo la vista dei pazienti che soffrono di cataratta appare costantemente annebbiata. Anche miopia, presbiopia, astigmatismo e ipermetropia tendono a peggiorare superati i 45 anni, quando la nitidezza del cristallino comincia a diminuire.


Chirurgia della cataratta

La cataratta è una patologia oculare che si caratterizza per una graduale opacizzazione del cristallino, fondamentale per la messa a fuoco di ciò che si osserva.In altre parole, in presenza di cataratta, il cristallino perde di trasparenza e ciò comporta un peggioramento visivo a causa del quale le immagini osservate appaiono sfocate.Fra le principali cause che possono portare alla comparsa di cataratta, ritroviamo: fisiologico processo di invecchiamento (questo spiega perché la maggior parte dei casi di cataratta si riscontra in pazienti anziani); traumi; assunzione di alcuni tipi di farmaci; infezioni; ecc.


L'intervento di cataratta deve essere svolto da un chirurgo oculista specializzato in questo tipo di operazioni.

La cataratta è la patologia più frequente dell’occhio, è legata all’età e fortunatamente può essere risolta in pochi minuti con un intervento chirurgico in cui viene sostituito in cristallino originale opacizzato con una nuova lente.
I cristallini artificiali sono perfettamente compatibili con le strutture oculari, venendo inseriti all’interno del sacco capsulare, sede originale, e non danno fenomeni di rigetto.
Esistono diversi tipi di lenti artificiali:
Lenti intraoculari monofocali (IOL) standard: correggono solo difetti quali miopia e ipermetropia, non correggono astigmatismo e presbiopia ( visione per vicino) per cui sarà necessario l’utilizzo di una correzione per correggere un eventuale astigmatismo e di un’altra correzione per la vicinanza.
    Attualmente sono le uniche ad essere dispensate dal SSN e tali interventi possono essere   eseguiti in casa di cura convenzionata.
Lenti Intraoculari toriche utili per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo. Permettono la risoluzione dei vizi refrattari per la lontananza, ma servirà una correzione per la visione da vicino. Al momento tali lenti vengono impiantate solo a pagamento dell’intervento da parte del paziente in strutture private.
- IOL Premium:
Negli ultimi anni la moderna chirurgia oftalmica si è arricchita di strumenti, materiali e tecnologie sempre più sofisticati. Capaci di condurre gli specialisti al raggiungimento di obiettivi sempre più ambiziosi. In un’ottica di:
massimizzazione dell’efficacia degli interventi
minimizzazione del rischio e delle complicanze intra e post operatorie
offrire ai pazienti il massimo benessere visivo sia nell’immediato che a lungo termine

Scelta della lente intraoculare


In questo contesto, i cristallini artificiali Premium hanno consentito un notevole miglioramento della qualità della visione sia nei pazienti affetti da cataratta, sia nei pazienti affetti da difetti visivi quali miopia, astigmatismo, ipermetropia o presbiopia
Le lenti Premium permettono la risoluzione di almeno 3 problematiche differenti:
1  Opacizzazione del cristallino naturale: ovvero la cura della cataratta. Il paziente in età matura affetto da cataratta può recuperare una capacità visiva ottimale.
Correzione dei difetti visivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo. Chi soffre di difetti visivi piuttosto marcati, che non possono essere trattati con il laser, può trovare soluzione proprio nelle IOL Premium.
3  Difficoltà nella visione da vicino: ovvero correzione delle presbiopia.
Le IOL Premium si distinguono in:
Multifocali: progettate per correggere diversi difetti visivi
Toriche: progettate per correggere l’astigmatismo
Multifocali-toriche: progettate per correggere difetti visivi con astigmatismo
EDOF: lenti a profondità di fuoco continua, per vedere bene a tutte le distanze e particolarmente indicate in caso di presbiopia
Le lenti Premium sono particolarmente vantaggiose per diversi motivi:
rappresentano una soluzione d’avanguardia, considerate ormai il superamento delle vecchie IOL monofocali
sono particolarmente versatili, perché permettono di risolvere più problemi contemporaneamente
hanno una buona possibilità di personalizzazione. Le misurazioni specifiche sull’occhio che il chirurgo raccoglie prima dell’intervento permettono di programmare una chirurgia sia sulla base delle condizioni oculari, sia sullo stile di vita del paziente.
Tale tipo di chirurgia si deve considerare una chirurgia refrattiva a tutti gli effetti e viene proposta ai pazienti ultra cinquantenni quando non è più consigliata la tecnologia laser per ridurre i difetti visivi.
La chirurgia premium viene effettuata presso centri privati e il costo è a totale carico del paziente.

Chirurgia refrattiva

Il trattamento ha una durata che varia da pochi secondi a qualche minuto. Lo scopo di questa chirurgia è quello di ridurre il difetto visivo iniziale ed eventualmente risolverlo completamente.
Un’attenta visita pre-laser, completa di tutti gli esami diagnostici, è il primo passo per studiare le esigenze specifiche dell’occhio.
Tecniche utilizzate:
PRK
La cheratectomia fotorefrattiva ( photo refractive keratectomy ) prevede il rimodellamento della superficie della cornea. Sicura e affidabile rappresenta la prima generazione dei trattamenti laser: una volta rimosso l’epitelio corneale, si utilizza il laser ad eccimeri. È ideale per pazienti con difetti visivi semplici. Il recupero visivo completo richiede un periodo di tempo che va da 1 a 3 mesi.
FEMTOLASIK
Prevede la creazione di un lembo corneale (flap), che viene creato con l’utilizzo laser a Femtosecondi, evitando così l’uso del bisturi. È la tecnica laser di seconda generazione indicata per miopia, ipermetropia ed astigmatismo. Il suo decorso post-operatorio è rapido: il recupero visivo si ottiene in 12-24 ore dopo il trattamento.
ReLEx SMILE
Small Incision Lenticule Extraction. Il laser a femtosecondi crea all’interno della cornea un lenticolo (le cui caratteristiche sono personalizzate per ogni singolo paziente). Poi da una piccola incisione sulla cornea viene estratto il lenticolo stesso. Il tutto avviene in pochi secondi. Questa tecnica laser di terza generazione è indicata per miopia e astigmatismo miopico.
I costi di questa chirurgia sono a totale carico del paziente e viene eseguita in centri privati attrezzati con laser di ultima generazione.
LENTI FACHICHE
Un difetto visivo troppo elevato, uno spessore corneale ridotto sono solo alcuni dei fattori che ostacolano in maniera definitiva i trattamenti laser. Lì dove non può intervenire il laser, la soluzione consiste nell’utilizzo di IOL (Intraocular Lense) Fachiche, lenti che vengono impiantate chirurgicamente tra iride e cristallino. L’impianto di tale lenti viene eseguito in sala operatoria e il costo è a carico del paziente.
tecniche chirurgiche utilizzate per correggere difetti della vista o trattare particolari condizioni patologiche che interessano la superficie oculare.